L'ipertensione polmonare è una condizione emodinamica che influenza negativamente la prognosi del paziente, che può comparire isolatamente, per una patologia vascolare primitiva del circolo polmonare, oppure può essere associata a molte altre patologie cardiologiche, polmonari o sistemiche. La diagnosi differenziale è fondamentale per guidare l’approccio terapeutico, ma lo è anche raggiungere al più presto la diagnosi eziologica perché identificarla in uno stadio precoce e vuol dire iniziare precocemente la terapia e ritardare la progressione della malattia.
Nelle forme di ipertensione arteriosa polmonare da alcuni anni si sta affermando il concetto che la strategia terapeutica va adattata al rischio individuale del paziente, perché solo in questo modo si possono ottenere buoni risultati clinici.
L’obiettivo del congresso è la discussione collegiale delle più recenti acquisizioni in ambito diagnostico e terapeutico e delle strategie di valutazione del rischio, non solo nell’ipertensione arteriosa polmonare ma anche nelle altre forme di ipertensione polmonare. Il progetto IPHNET - ITALIAN PULMONARY HYPERTENSION NETWORK - ha infatti come obiettivo quello di condividere metodologie, protocolli e risultati delle cure al fine di studiare e curare in maniera adeguata tutte le varie forme di ipertensione polmonare.